Nutrizionista Modena e Verona
Sono il Dott. Lorenzo Pradelli, sono dietista e biologo nutrizionista. La formazione universitaria e l’esperienza lavorativa mi hanno permesso di acquisire conoscenze e competenze per aiutare le persone a seguire uno stile di vita più sano, a partire dall’alimentazione. Ci vuole molto coraggio a decidere di cambiare le proprie abitudini e la paura di fallire o di non mantenere i risultati conseguiti può rappresentare un ostacolo. Quello che serve è uno strumento valido ed efficace. La dieta deve adattarsi ai gusti e alle esigenze di ciascuno. Un percorso dietetico, per essere funzionale, deve coinvolgere il paziente e lo deve educare alla corretta alimentazione. La nutrizione è una scienza e come tale dev’essere studiata. Come nutrizionista a Modena e Verona mi occupo dell’elaborazione di protocolli nutrizionali personalizzati.
L'importanza di una nutrizione equilibrata
Gli studi scientifici dimostrano come una nutrizione sana ed equilibrata sia fondamentale per raggiungere e mantenere un buon stato di salute.
Per alimentazione sana si intende un modello alimentare corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Un corretto stile di vita, un’adeguata attività fisica e una dieta bilanciata permettono di fornire all’organismo l’energia di cui ha bisogno, contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie e consentono di mantenere un peso corporeo adeguato, permettendo di vivere più sani e più a lungo.
Mangiare in maniera corretta previene numerose malattie e la dieta mediterranea è uno fra i modelli alimentari riconosciuti universalmente come più bilanciati ed efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) circa un terzo dei tumori e delle malattie cardiovascolari potrebbero essere evitati con un alimentazione sana ed equilibrata.
Il mio metodo come nutrizionista a Modena e Verona
Dietista e nutrizionista: Di cosa mi occupo
Come nutrizionista a Modena e Verona mi occupo prevalentemente di:
Intervista Radio '60-'70-'80
Come avviene la prima visita nutrizionale
La prima visita è un’importante occasione per il nutrizionista di conoscere il paziente. Si raccolgono i dati antropometrici (peso, altezza, BMI, circonferenze), i dati anamnestici (patologie pregresse, terapie farmacologiche etc.), i dati di laboratorio e le abitudini alimentari del paziente, al fine di elaborare una dieta altamente personalizzata. Insieme si concordano gli obiettivi e i tempi per raggiungerli. La durata della prima visita è di circa 1 ora e la dieta viene consegnata a qualche giorno di distanza.
Come avvengono i controlli
Il tempo che intercorre fra la consegna della dieta e il primo controllo è di solito abbastanza breve (circa 1 mese) poi successivamente si possono concordare controlli più distanziati nel tempo, a seconda delle esigenze di ogni paziente. Il paziente non è mai solo nel percorso, metto infatti a disposizione dei miei pazienti il telefono personale e l’email così da poter chiarire eventuali dubbi o paure. La durata dei controlli è di circa mezz’ora.