Nutrizionista sportivo Modena e Verona
La dieta ha un ruolo fondamentale nello sport e gli sportivi questo lo sanno molto bene. Per Il raggiungimento di elevate prestazioni sportive è necessario un attento controllo alimentare. Il nutrizionista sportivo deve essere in grado di programmare una dieta che tenga conto degli obiettivi del paziente e degli aumentati fabbisogni energetici e nutritivi individuali.
Ad ogni sport la sua dieta
Se tutti gli sport richiedono aumentati fabbisogni energetici e nutritivi è anche vero che ad ogni sport corrisponde una dieta differente. Sono ad esempio molto diverse le esigenze fisiche di un bodybuilder e di un ciclista: entrambi possono trarre benefici da un’adeguato piano alimentare ma ognuno per ragioni diverse. Il bodybuilder, ad esempio, necessita di un’alimentazione che gli permetta di massimizzare la crescita muscolare e compiere sforzi fisici molto intensi; il ciclista, d’altro canto, ha bisogno di un piano alimentare che gli permetta di compiere un’attività fisica più protratta nel tempo, pur mantenendo controllato il peso corporeo. Ogni tipo di sport, inoltre, ha un diverso dispendio energetico e attiva dei meccanismi biochimici differenti.
Cosa succede al nostro corpo quando ci alleniamo
Dobbiamo immaginare il nostro corpo come una macchina che ha a disposizione diversi tipi di combustibile, i quali sono selezionati a seconda dell’intensità e della durata dell’esercizio fisico che dobbiamo compiere. I carburanti nel nostro caso sono gli zuccheri, i grassi e in misura minore le proteine. I muscoli più allenati sono in grado di utilizzare più efficacemente i grassi prelevati dal tessuto adiposo risparmiando più a lungo le riserve di glicogeno, il cui esaurimento comporta l’insorgere di stanchezza e fatica.
Integratori alimentari
Hai sentito parlare di amminoacidi, proteine, creatina, maltodestrine e non sai quale integratore faccia al caso tuo? Il ricorso ad integratori alimentari nello sportivo è necessario solo quando si praticano attività sportive che comportano un dispendio energetico e di sostanze nutritive molto elevato. L’utilizzo di integratori alimentari o di prodotti dietetici per sportivi viene in aiuto quando si vogliono raggiungere risultati molto elevati, tuttavia è bene sottolineare come il loro utilizzo non debba prescindere da un adeguato protocollo dietetico e da un corretto piano di allenamento. E’ importante non sperimentare il fai da te ma affidarsi a un professionista nutrizionista che sia in grado di impostare il loro utilizzo tenendo conto dello stato di salute e dei fabbisogni nutritivi individuali, prevenendo così effetti collaterali correlati al loro utilizzo.
Palestra e dieta iperproteica
Il mito della dieta iperproteica nasce dal fatto che le proteine sono un nutriente essenziale per andare a riparare e costituire nuova massa muscolare. Potremmo definirle come i mattoncini che compongono i nostri muscoli. Ecco perché se ne fa un utilizzo massivo soprattutto in chi è dedito ad alcune pratiche sportive come il bodybuilding. Purtroppo non esiste un unico nutriente che da solo sia in grado di aumentare le prestazioni fisiche. Anche la dieta per palestra deve tenere conto degli aumentati fabbisogni di tutti i nutrienti, proteine comprese. Le proteine della dieta devono essere ad alto valore biologico così da consentire un’adeguato apporto di tutti gli amminoacidi necessari e devono essere somministrate in più pasti della giornata così da massimizzarne l’utilizzo da parte dei muscoli e ridurre il sovraccarico renale.
Dieta sportivo Modena e Verona
Presso gli studi a Modena e Verona come nutrizionista seguo sportivi agonistici e amatoriali con ottimi risultati. Dopo un’attenta visita nutrizionale imposterò un piano alimentare adatto alla tua attività sportiva e insieme definiremo l’obiettivo e una strategia per raggiungerlo. Al colloquio sarà necessario portare un piano dettagliato della tua attività sportiva compresi eventuali integratori alimentari assunti.
Intervista per Radio Verona: Nutrizione e sport
Binge eating
Binge eating disorder Il Binge eating disorder (BED) o “disturbo da alimentazione incontrollata” è un disturbo del comportamento alimentare (DCA) che richiedere l’intervento del nutrizionista
Dieta ipercolesterolemia
L’ipercolesterolemia è una condizione di eccesso di colesterolo nel sangue. Il colesterolo è una molecola..
Impedenziometria Verona
L’impedenziometria è una metodica altamente tecnologica che permette di stimare la..