Intolleranze alimentari
Per intolleranza alimentare s’intende una risposta avversa dell’organismo a determinati cibi. Diversamente da quanto accade nel caso di un’allergia alimentare, nelle intolleranze non viene coinvolto il sistema immunitario. Questo significa che non vengono prodotti anticorpi e i sintomi sono proporzionali alle quantità di cibo ingerite. Ciascun soggetto intollerante possiede una propria soglia di tollerabilità. A differenza di quanto accade nelle allergie, nei soggetti intolleranti solitamente minime quantità alimentari sono tollerate senza alcun sintomo.
Dieta intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio è una delle intolleranze alimentari che come dietista riscontro più spesso. Questo accade perché la produzione dell’enzima lattasi, deputato alla digestione del lattosio contenuto nei latticini, nell’adulto tende a diminuire. I sintomi più frequenti sono diarrea, gonfiore intestinale, meteorismo e più raramente nausea. L’intolleranza al lattosio si diagnostica facilmente con il breath test eseguibile anche a Verona. Se pensi di avere un’intolleranza al lattosio contattami e ti aiuterò ad alimentarti in maniera corretta ed elaborerò una dieta per intolleranza al lattosio adatta a te.
Dieta Intolleranza al glutine e celiachia
Dieta per favismo
Il favismo è un’anomalia genetica che comporta la carenza dell’enzima eritrocitario glucosio-6-fosfato-deidrogenasi. Questo enzima è fondamentale per la sopravvivenza dei globuli rossi poiché li protegge dallo stress ossidativi. L’assunzione di alcuni alimenti, soprattutto fave e piselli, determina un’inibizione dell’enzima già scarsamente presente comportando emolisi, ittero, urine scure e anemia marcata.
Se soffri di favismo e vuoi essere seguito per la dieta fissa un appuntamento presso il mio studio a Verona.
Dieta a eliminazione
Spesso nel sospetto di un’intolleranza, allergia o sensibilità alimentare, l’unico metodo efficace per la diagnosi è la dieta a eliminazione. La dieta a eliminazione prevede la rimozione di uno o più prodotti alimentari potenzialmente responsabili di un’intolleranza alimentare per un periodo variabile fra le 2 e le 8 settimane, entro le quali solitamente i sintomi scompaiono. Successivamente vengono reintrodotti gradualmente i gruppi di alimenti che erano stati esclusi fino a individuare quello responsabile dei sintomi.
La dieta a eliminazione viene in aiuto ai test per le allergie i quali sono spesso poco sensibili e specifici dando luogo a una serie di falsi positivi o negativi. Con la dieta a eliminazione si individuano con certezza gli alimenti o gli ingredienti alimentari mal tollerati. Raccomando di diffidare di test allergici o test per intolleranze non scientificamente riconosciuti (vega test, sarm test, test kinesiologici, biorisonanza etc.), i quali servono solo ad arricchire chi li vende.
Dieta intolleranze alimentari a Verona
Se pensi di avere un’intolleranza oppure un’allergia alimentare e vuoi il parere di un esperto dietista o nutrizionista contattami, insieme valuteremo i tuoi sintomi e la tua storia alimentare così da valutare quale percorso diagnostico seguire.
Dieta dimagrante
L’obesità è condizione patologica, diffusa soprattutto nei paesi occidentali e nei paesi in via di..