Noodles di konjac con gamberi e zucchine

Ricetta Noodles di Konjac con gamberi e zucchine

Shirataki di Konjac

La pasta shirataki (Noodles di Konjac) è un tipo di pasta ricavata dalla radice del Konjac. Il Konjac è una radice originaria della zona subtropicale asiatica da cui è possibile ottenere una farina utilizzata per la preparazione di diversi formati di pasta.

Per la preparazione consiglio di sciacquarla sotto l’acqua corrente (è già pronta per il consumo), e spadellarla con il condimento che si preferisce. Grazie all’assenza di glutine e al bassissimo apporto calorico (solo 6Kcal ogni 100 g di prodotto) e di carboidrati, si presta a qualsiasi regime alimentare ipocalorico.

Amorphophallus Konjac

La pianta di Konjac viene coltivata in Cina, Giappone, Corea, Taiwan e nel Sud-est asiatico. Dal suo cormo si ricava la gelatina Konyaku. Il cormo del Konjac contiene il glucomannano, una gomma naturale vegetale (denominata anche gomma di konjac) utilizzata in alcuni tipi di gomme da masticare.

Il glucomannano viene usato come componente di alcuni integratori alimentari assunti per perdere peso, ridurre il colesterolo o per facilitare il transito intestinale. Per ulteriori dettagli su questa pianta clicca: Amorphophallus Konjac.

Ricetta: noodles di konjac con gamberi e zucchine

La ricetta di oggi si presta per un ideale lunch box ipocalorica. Gli ingredienti per due persone sono:

  • 1 confezione di noodles shirataki (200 g)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 uova strapazzate
  • 200 g di zucchine
  • 150 g digamberi
  • 2 cucchiai di salsa di soia

Per prepararli consiglio l’utilizzo di una padella formato “wok”. Dopo aver sgusciato e risciacquato i gamberi, ho scaldato due cucchiai di olio in padella, ho aggiunto le zucchine tagliate per il lungo, le uova strapazzate e i gamberi. Verso fine cottura ho aggiunto i noodles shirataki dopo averli opportunamente risciacquati sotto l’acqua corrente con l’ausilio di uno scolapasta (fondamentale per togliere il sapore di mare). Infine ho spruzzato 2 cucchiai di salsa di soia a basso tenore di sodio (tappo verde). Un ottimo pasto a pochissime calorie: solo 250 Kcal a persona!

Potrebbe interessarti
dieta-calcio
Diete e dintorni
Lorenzo Pradelli

Nutrizionista calcio

Nutrizionista calcio Il nutrizionista per il calcio è una figura sempre più presente nel panorama sportivo,

Leggi Tutto »