Endometriosi
L’endometriosi è una condizione anomala caratterizzata dalla presenza di endometrio al di fuori dell’utero. In condizioni normali, infatti, le cellule endometriali non fuoriescono dall’utero. Si tratta di una condizione molto frequente che colpisce circa il 10-20% delle donne in età fertile. In molti casi è asintomatica mentre quando è sintomatica si manifesta con dolore pelvico che compare in prossimità del ciclo mestruale o durante i rapporti sessuali. A seconda dei sintomi si distingue in: minima, lieve, moderata e grave.
Endometriosi e alimentazione
L’alimentazione ha un ruolo importante nelle malattie a carattere infiammatorio. Una dieta antinfiammatoria può aiutare a ridurre i sintomi e a migliorare la qualità di vita delle donne affette da endometriosi. In generale è preferibile consumare alimenti non processati dall’industria alimentare e di origine prevalentemente vegetale. Per lo stesso motivo è importante mantenere un corretto peso corporeo, il sovrappeso, infatti, è associato ad uno stato infiammatorio cronico di basso grado. Nell’ottica di una dieta antinfiammatoria si deve poi limitare il consumo di carni grasse, formaggi, alimenti ricchi di zuccheri e bevande alcoliche. (1)
Le evidenze scientifiche raccomandano di aumentare il consumo di:
- Fibra: la troviamo nella frutta, nella verdura, nei legumi e nei cereali integrali. La fibra favorisce il corretto transito intestinale ed abbassa il carico glicemico dei pasti, aiuta cioè a rallentare l’assorbimento degli zuccheri presenti nel piatto.
- Omega 3: li troviamo soprattutto nel pesce, nella frutta secca e nei semi e nell’olio di lino. Gli omega 3 sono precursori di molecole antinfiammatorie e il loro apporto è quindi particolarmente prezioso nelle persone che soffrono di endometriosi o di malattie autoimmuni.
- Vitamine e antiossidanti: queste sostanze sono presenti soprattuto negli alimenti di origine vegetale, in particolare modo in frutta e verdura. Gli antiossidanti contribuiscono a ridurre lo stato ossidativo, combattendo i radicali liberi.
Endometriosi e latticini
I latticini, così come altri alimenti, sono in grado di stimolare la risposta infiammatoria e immunitaria dell’organismo, ma sono tuttavia anche ricchi di vitamina D, la cui carenza è ampiamente diffusa nella popolazione italiana. La vitamina D è importante sia per il corretto funzionamento del sistema immunitario sia per la salute delle ossa. Alti livelli di vitamina D nel sangue sono associati ad un minor rischio di sviluppare endometriosi. (2)
Può quindi considerarsi sicuro un consumo di latte e yogurt sia per ridurre il rischio di sviluppare endometriosi e sia per chi già ne soffre. In alternativa si possono consumare bevande vegetali addizionate di calcio e vitamina D. Si devono invece limitare i formaggi, i quali sono ricchi di omega 6, sostanze precursore di molecole pro-infiammatorie.
Endometriosi e glutine
Il glutine è una proteina presente in diversi cereali, fra cui grano, farro, segale e orzo. L’endometriosi è di frequente riscontro nelle donne affette da celiachia e in questo caso vi è la raccomandazione di evitare il glutine ed ogni sua contaminazione. Nelle donne invece non celiache il tema del glutine è ancora controverso, in letteratura scientifica sono presenti infatti pochi studi. Uno studio del 2012 ha analizzato gli effetti di una dieta senza glutine della durata di 1 anno su 207 donne affette da endometriosi severa e il 75% di loro ha riportato una riduzione significativa dei sintomi dopo aver tolto il glutine. Questo studio presenta tuttavia numerosi limiti, come l’assenza di un gruppo di controllo. (3)
Non esiste quindi una raccomandazione generale ad evitare il glutine ma va considerato caso per caso, ad esempio donne affette da sia da endometriosi che da sindrome del colon irritabile potrebbero trovare beneficio dall’eliminazione dei cereali contenenti glutine, non tanto per il glutine di per sé ma perché gli stessi cereali sono anche ricchi di fruttani, una classe di zuccheri che aumenta i processi fermentativi a livello intestinale.
Dieta per endometriosi
Vediamo quindi un esempio di alimentazione bilanciata di una giornata per una persona affetta da endometriosi:
- Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (o vegetale) + 4 cucchiai di fiocchi di avena
- Spuntino: 1 frutto
- Pranzo: un piatto di riso integrale condito con olio di oliva, verdure e legumi
- Merenda: 1 frutto e 2-3 noci
- Cena: un filetto di branzino o merluzzo con patate + verdura condita con olio di oliva
Riferimenti bibliografici
- Hansen SO, Knudsen UB. Endometriosis, dysmenorrhoea and diet. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2013 Jul;169(2):162-71.
- Harris HR, Chavarro JE, Malspeis S, Willett WC, Missmer SA. Dairy-food, calcium, magnesium, and vitamin D intake and endometriosis: a prospective cohort study. Am J Epidemiol. 2013 Mar 1;177(5):420-30.
- Marziali M, Venza M, Lazzaro S, Lazzaro A, Micossi C, Stolfi VM. Gluten-free diet: a new strategy for management of painful endometriosis related symptoms? Minerva Chir. 2012 Dec;67(6):499-504.
Farina di insetti: il futuro della cucina?
Farina d’insetti La farina di insetti è un prodotto alimentare ottenuto dalla macinazione degli insetti
Carne sintetica e dieta: cosa c’è da sapere
Carne sintetica La carne sintetica, o carne coltivata, è prodotta in laboratorio a partire da
Nutrizionista calcio
Nutrizionista calcio Il nutrizionista per il calcio è una figura sempre più presente nel panorama sportivo,
Grassofobia – cos’è e perché riguarda tutti
Cos’è la grassofobia La grassofobia (o fat shaming) è quell’insieme di comportamenti, pregiudizi e parole